“L’anima contiene non meno enigmi di quanti ne abbia l’universo con le sue galassie, di fronte al cui sublime aspetto soltanto uno spirito privo di fantasia può non riconoscere la propria insufficienza.” (Carl Gustav Jung)
L’atto psicoterapeutico é un atto di Amore rivolto all’attenzione per le dinamiche profonde della persona che si affida allo psicoterapeuta e trova così il soddisfacimento al bisogno di appartenenza e nutrimento della sua anima.
Nell’etimologia “Psicoterapia” deriva dal greco Psychè “Anima” “Fiato, Alito, Respiro”, oppure “Vita” ovvero “Soffio Vitale” e da Theraphéia “Cura”: letteralmente Psicoterapia significa “La Cura Dell'anima”.
Jung utilizza il termine “Anima” per indicare la realtà psichica riguardante tutto quello che non può essere percepito attraverso i nostri cinque sensi, realtà immateriale di un mondo interiore costituito da immagini in continuo movimento.
Quando è nata e si è sviluppata la psicologia moderna,il termine “Psiche” ha abbandonato il concetto di “Anima”, in quanto strettamente connesso ad implicazioni metafisiche . Attualmente con il termine “Psiche” si intende il complesso delle funzioni e dei processi che portano l’individuo all’esperienza di Sé e del mondo e ne informano il comportamento. In realtà la nostra Psiche è fatta di facoltà conoscitive, intellettive e razionali come la Coscienza, ma anche fattori irrazionali come la dimensione istintuale e la dimensione del profondo (Inconscio) o il concetto filosofico-religioso di anima tanto abusato. Con il termine Mente si identificano invece le sole funzioni superiori cognitive con esclusione della dimensione istintuale e inconscia del profondo.
Le caratteristiche o funzioni psichiche variano da individuo a individuo determinando la sua personalità, che a sua volta determina il comportamento di adattamento cioè il proprio modo di reagire ed interagire con l'ambiente.
La psicoterapia permette la trasformazione positiva verso se stessi su tutti i livelli mente corpo e anima e nel rapporto con gli altri . La nostra anima é qui per sperimentare e vivere la vita nell’Amore : io ti aiuto a ritrovarlo in te !
Per queste ragioni per me, il percorso che svolgo con le persone è la Cura dell’Anima, un viaggio dell’anima e lo rappresento con la canzone che da più piccola amavo “La Cura “ di Franco Battiato
Ogni persona è speciale nei suoi molteplici aspetti, come un caleidoscopio, mai uguale a se stesso, affascinante, cattura la luce e la riflette ogni volta in modi differenti ed irripetibili.
Prendermi cura dell'anima di qualcuno è accogliere chi arriva a me nella sua interezza mente corpo anima, sospendendo il giudizio e lasciando emergere l'unicità di ogni individuo, come fa un pittore che dipinge “con le stelle” aiutando ciascuno a trasformarsi nel capolavoro che è realmente: un essere di luce e amore e finalmente amarsi ,accettarsi, prendersi cura di se stesso come anima.
Il percorso evolutivo trasformativo di consapevolezza e crescita personale che offro attraverso singoli incontri o workshop, è il processo attraverso il quale un individuo sviluppa la capacità di introspezione e elaborazione; un senso di responsabilità, inteso come "avere a cuore", non come "dovere", del prendersi cura di sè a svariati livelli; una maturità emotiva che nasce dalla consapevolezza e dalla capacità di gestire in modo soddisfacente la propria vita di sensazione; autonomia, non assoluta ma relativa, in rapporto alle condizioni e circostanze esterne.
Ciò che cerchiamo è già in noi e attende solo di poter essere rivelato!
Tale cammino avviene accettando le nostre ombre e connettendoci al nostro cuore ritrovando in noi quell’unica fonte di amore e sorgente del nostro nutrimento animico che ci fa manifestare e creare la vita che desideriamo!
Il cammino che svolgo insieme alle persone è finalizzato al miglioramento di una situazione di disagio psicologico o animico che può coinvolgere un singolo individuo, una coppia, genitori, oppure una famiglia.
Esso può essere benissimo intrapreso anche da persone che stanno già bene con lo scopo di imparare a stare ancora meglio. E' una rigenerazione del sistema mente-corpo-anima , per migliorare la qualità della vita quotidiana e delle proprie relazioni o per attrarre a sé ció che realmente è allineato con i nostri desideri.
Pertanto il percorso di Psicoterapia che svolgo è rivolto anche alla crescita consapevolezza e all’evoluzione personale: é una meravigliosa opportunità che si da a se stessi per un cambiamento evolutivo.
Cosa faremo insieme :
“Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada.”(James Hilmann)
Ricomincia da te riscoprendo a valorizzando il tuo potenziale e il tuo potere personale e percorri la strada della tua anima ritornando a te, al tuo cuore! Diventa la migliore versione di te e vivi la vita che desideri realmente!
Raccontami il problema che ti ha portato qui e le difficoltà che stai vivendo in questo momento.
Iniziamo da qui...
© 2023. «Psicologi Italia». É severamente vietata la riproduzione.