Autostima

Noi siamo noi , siamo interi e siamo una creatura perfetta anche quando non riceviamo amore!
Siamo degni di amore e rispetto così come siamo!
Siamo sufficienti cosi come siamo, esseri unici e speciali e non dobbiamo confrontarci con nessuno!
Però quando arriva l’amore è come una scintillache accende , esso rende evidente a noi chi siamo.  Noi vediamo noi stessi quando  ci arriva l’amore da fuori! Alla maggior parte delle persone serve avere una conferma da qualcuno fuori da sé!

Come possiamo invece amarci pienamente cosi come siamo,  credere in noi stessi, sentirci completi, riconoscerci e accettare noi stessi in diversi sentimenti ed emozioni  sia positivi che negativi, confidare nelle nostre capacità  nel risolvere le nostre difficoltà senza lasciarci sovrastare da esse?
Sviluppando Autostima!

Whitney Houston nel brano “ Greatest Love of all” esprimeva questo sentimento :“Credo che i bambini siano il nostro futuro, educhiamoli bene…mostriamogli tutte le bellezze che hanno dentro! Ho trovato l’amore più grande di tutti dentro di me…imparare ad amare te stesso è l’amore più grande di tutti”

Definire l’Autostima sarebbe riduttivo in quanto è  un concetto multimensionale: riguarda l’insieme di credenze, percezioni, valutazioni pensieri che abbiamo verso noi stessi , la valutazione su noi stessi che realizziamo basandoci sulle nostre  esperienze.
Essa è la base, il cemento della nostra salute psicologica.
Se è adeguata possiamo interagire col mondo in maniera sana , possiamo affermarci  in qualunque situazione e difendere i nostri diritti senza problemi o disturbi di vario genere.
Saremo immuni o poco vulnerabili agli attacchi emozionali dell’intorno e agiremo con tranquillità in qualunque situazione,  accettandoci incondizionatamente e ci sentiremo soddisfatti. Un’autostima adeguata è alla base delle relazioni umane, pertanto colpisce in modo diretto la nostra maniera di agire nel mondo e di relazionarci con gli altri e ci porta grandi benefici in tutti gli aspetti della nostra vita.
Durante il percorso di Psicoterapia, il viaggio dell’anima  che propongo si lavora su sé stessi anche per aumentare la propria Autostima e sul famoso “Self Concept” fenomeno oggi tanto di moda che spopola sui social, fondamentale per realizzare e manifestare  la vita che si desidera!

Volendo essere precisi però “Il concetto di sé” (la dimensione cognitiva, ciò che penso di me, le credenze che ho su di me, l’immagine mentale che ho di me stesso ) che sta alla base dell’Autostima ha origine da William James filosofo e psicologo americano che nel 1980 nell’opera “ Principles of psychology” affronta questo tema dal punto di vista della psicologia sociale e afferma che il Sé è il risultato di una costruzione che l’individuo compie su se stesso.
Alla luce di tutto ciò e vista la multimensionalità della nostra Autostima ,attraverso un percorso ,è possibile oggi potenziarla , migliorare la qualità della propria vita in ogni ambito o cambiare direzione realizzando qualunque desiderio si abbia!
E’ ora di occupare il posto che ti spetta e ritornare alla sorgente
dell’Amore: te stesso !

Scrivimi su Whatsapp

Raccontami il problema che ti ha portato qui e le difficoltà che stai vivendo in questo momento.
Iniziamo da qui...

Clicca qui

  • PI 02762600399
Contatti

© 2023. «Psicologi Italia». É severamente vietata la riproduzione.

psicologi-italia.it